top of page

Dott.ssa Chiara Zioli

36469416_267802643782837_288385241075993

Mi sono laureata in psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia a pieni voti all'Università di Milano Bicocca, e ho completato in seguito la mia formazione in psicoterapia sistemico relazionale presso l'Istituto Random di Roma.

Sono attualmente iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio num. 20098.

Sono socia ordinaria del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale.

La mia formazione mi ha permesso non solo di sviluppare competenze in ambito psicologico e psicoterapeutico ma soprattutto di maturare una particolare attenzione alla relazione.

Credo infatti che in un contesto terapeutico la formazione di una relazione umana basata su fiducia ed empatia, sia la componente fondamentale affinché paziente e terapeuta possano lavorare insieme al fine di raggiungere obiettivi condivisi.

Nel corso della mia esperienza professionale ho collaborato con il Centro Fregosi di Roma, dove mi sono occupata della presa in carico di situazioni di maltrattamento e abuso e di alta conflittualità in famiglia, e con il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell'ASL ROMA H. Tali esperienze in particolare mi hanno portata a confrontarmi con situazioni spesso complesse, che mi hanno tuttavia stimolato ed aiutato nella crescita lavorativa.

Attualmente collaboro con alcuni Istituti scolastici della provincia di Varese e svolgo la mia attività clinica di psicoterapia e consulenza psicologica, occupandomi prevalentemente di:

  • Psicoterapia individuale, familiare e di coppia


  • Sostegno psicologico a adulti, all'infanzia e all'adolescenza


  • Sostegno alla genitorialità


  • Sostegno psicologico alla coppia e alla famiglia


  • Disturbi d'ansia ( Attacchi di panico, Stress, Disturbi ossessivi, Ansia generalizzata...)


  • Disturbi Alimentari (Anoressia nervosa, Bulimia, Disturbo da Alimentazione Incontrollata)


  • Disturbi dell’Umore (Depressione, Lutto, Depressione Post-parto, Sindromi ansioso depressive);


  • Training autogeno sia individuale che in gruppo.


Chi sono: Chi sono
bottom of page