top of page
Balancing rock

TECNICHE DI TRAINING AUTOGENO

COS’E IL TRAINING AUTOGENO?

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento elaborata dallo studioso di origine berlinese J.H. Schultz e dal suo stesso fondatore definita come un “metodo di autodistensione da concentrazione psichica”.

Si tratta infatti di un allenamento speciale, conosciuto in tutto il mondo per la vastità dei campi di applicazione che può vantare, che agisce sul delicato equilibrio tra mente e corpo, aiutando a liberare e dare sollievo alla mente sottoposta alle più disparate pressioni psichiche.

Sono moltissimi gli studi clinici che dimostrano l’efficacia del Training Autogeno sul benessere fisico e mentale, trattando disturbi psicologici, gestendo lo stress, promuovendo un equilibrio generale, migliorando le prestazioni, la resilienza, la decisione, il problem solving e il pensiero creativo.


COME TI PUO' AIUTARE IL TRAINING AUTOGENO?

Il Training Autogeno lavora su 3 livelli:

  1. Livello fisiologico, favorendo un riequilibrio del Sistema Nervoso Vegetativo e del Sistema Endocrino, entrambi strettamente connessi ai vissuti emotivi.

  2. Livello fisico, migliorando lo stato di benessere e di salute generale.

  3. Livello psicologico, aiutando a ristrutturare le proprie reazioni negative e migliorando alcuni vissuti psicologici.

Il motivo di tanto successo risiede nella facilità di utilizzo in autonomia una volta appreso il metodo e nei benefici che esso comporta.

L’allenamento agli esercizi permette, in breve tempo:

  • Un più profondo e rapido recupero di energie

  • Il miglioramento della concentrazione, la memoria, la creatività

  • Una gestione efficace dei sintomi dovuti all’ansia e alla depressione

  • Di favorire un sonno tranquillo, combattendo l’insonnia

  • Di affrontare efficacemente patologie psicosomatiche (cefalea, ipertensione, sindrome intestino irritabile, gastrite, asma psicogena, dolori muscolo tensivi)

  • Di affrontare problematiche di natura sessuale

  • Una autoinduzione di calma

  • Una autoregolazione di funzioni corporee altrimenti involontarie

  • Il miglioramento delle prestazioni sportive

  • La diminuzione della percezione del dolore

  • Una maggior introspezione e autocontrollo

  • La preparazione psico-fisica adeguata al parto

COME FUNZIONA?

Il Training Autogeno si realizza attraverso l’apprendimento graduale di sei esercizi, durante il quale la persona impara a ripetersi mentalmente determinate formule che si riferiscono a specifiche zone e/o organi del corpo. Esse si dividono in fondamentali (pesantezza e calore) e complementari (respiro, cuore, plesso solare e fronte fresca), più un esercizio introduttivo che ha lo scopo di generare uno stato di calma.

L’esercizio della calma è il primo che si impara in quanto crea un’esperienza di quiete, sia fisica che mentale, che prepara agli esercizi che seguono.


Primo esercizio

L’esercizio della pesantezza rappresenta un utile strumento per ottenere uno stato generale di rilassamento muscolare e consente di prendere consapevolezza di tensioni muscolari inconsapevoli e di vissuti psicologici che tendono a crearle e quindi a generare delle problematiche psicosomatiche quali dolori, crampi. Esso, pertanto, risulta estremamente utile per affrontare problematiche del dolore, cefalee muscolo-tensive, disturbi da stress, vertigini derivanti da tensioni accumulate sul collo o per combattere l’insonnia.


Secondo esercizio

L’esercizio del calore favorisce la vasodilatazione e, di conseguenza, un aumento del flusso sanguigno nei vari distretti corporei. Può essere utile per combattere lievi disturbi legati alla cattiva circolazione e può risultare d’aiuto per riscaldare mentalmente quei muscoli che dovranno essere utilizzati in un determinato esercizio fisico.


Terzo esercizio

L’esercizio del respiro permette di rivolgersi alla propria respirazione compiendola passivamente e imparando ad osservarsi mentre si respira senza disturbare il processo. Favorisce, inoltre, il raggiungimento di un rilassamento molto più profondo. Ha notevole utilità in tutte quelle problematiche che sono connesse a stati ansiosi e che spesso si manifestano con un’alterazione del ritmo respiratorio.


Quarto esercizio

L’esercizio del cuore migliora la funzione cardiovascolare e permette di completare ed intensificare lo stato di calma generale già in parte ottenuto per mezzo dei precedenti esercizi. Consente al soggetto di regolarizzare l’attività cardiaca; inoltre, dal momento che la funzionalità cardiaca può essere particolarmente influenzata da fattori di tipo psichico e da fattori emotivi, l’esecuzione di questo esercizio dovrebbe favorire uno stato di maggior tranquillità del soggetto. Eseguito correttamente dovrebbe essere di una certa utilità per combattere tutte quelle somatizzazioni che derivano da situazioni di ansia e stress.

Quinto esercizio

L’esercizio del plesso solare, attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni nella regione epigastrica, produce una distensione dell’intera muscolatura degli organi interni, soprattutto dello stomaco e dell’intestino, che provoca una maggiore tranquillità e pacatezza e aiuta la risoluzione di disturbi quali gastriti, stipsi, problemi digestivi, inoltre, viene favorito il sonno.


Sesto esercizio

L’esercizio della fronte fresca favorisce una leggera vasocostrizione nella zona frontale utile nella cura del mal di testa, inoltre, ha effetto anche sulle funzioni cerebrali sedando processi come i pensieri ossessivi e agitati, la riflessione tesa e il grado di vigilanza troppo alto.

A CHI E’ RIVOLTO E COME SI APPRENDE?

Il Training Autogeno è rivolto a tutti e può essere appreso sia in gruppo che individualmente.

Il percorso per apprendere il metodo si sviluppa in 8 incontri a cadenza settimanale di circa un’ora ciascuno. Negli incontri vengono illustrati i principi del T.A. e gradualmente introdotti i sei esercizi.  E' previsto un allenamento quotidiano a casa e, ad ogni incontro, la supervisione del conduttore e la condivisione nel gruppo o nelle sedute individuali di quanto sperimentato autonomamente

Training Autogeno: Welcome
0001.jpg
Training Autogeno: Galleria foto
bottom of page